E' proprio durante la 64° edizione del Festival di San Remo che se ne è andato
Francesco Di Giacomo, voce storica (solista) del gruppo
Banco del Mutuo Soccorso
E' stato un incidente stradale a portarcelo via all'eta di 67 anni. L'incidente, è avvenuto a Zagarolo: Di Giacomo era alla guida della sua auto e secondo una prima ricostruzione, sarebbe stato colpito da un malore che gli avrebbe fatto perdere il controllo del veicolo facendogli invadere l'altra corsia fino a schiantarsi contro una Rover che proveniva in senso contrario.
Per i più giovani forse il nome: "Banco del Mutuo Soccorso" non richiama particolari ricordi, ma è doveroso ricordare come, assieme ad altri gruppi come la
Premiata Forneria Marconi, gli
Area e le
Orme, furono indiscussi protagonistri di uno dei periodi in cui la scena rock italiana è riuscita a stare al passo con quella anglosassone.
La voce di Di Giacomo,
potente e ricca di sfumature, era il segno distintivo di una band che riuscì a imporsi anche all'estero, al punto di firmare un contratto con la Manticore, l'etichetta di Emerson, Lake & Palmer, e di partecipare come supporter al tour europeo dei Gentle Giant.
Di Giacomo era nato a Siniscola il 22 agosto 1947. L'incidente, riporta ilmessaggero.it. è avvenuto in via Valle del formale, all'altezza del centro sportivo. Tutto è successo intorno alle 18 Alla guida dell'altra auto un uomo che miracolosamente non avrebbe riportato gravi ferite. Di Giacomo, che viaggiava da solo, è morto durante il trasporto all'ospedale di Palestrina.
Credits: Si ringrazia per la splendida fotografia l'autore:
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Francesco_Di_Giacomo.jpg
Hai trovato interessante l’articolo “Addio a Francesco Di Giacomo voce del Banco di Muo Soccorso”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Articoli e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.