Insieme ai grandi nomi del jazz, nell'edizione 2013 di
Umbria jazz in programma a Perugia, i
Quintorigo si esibiranno nell'ambito palco più famoso dell'improvvisazione musicale il
10 luglio, insieme a
Herbie Hancock & Chick Corea, Diana Krall, Trilok Gurtu, Wynton Marsalis, Keith Jarret, John Legend, Gal Costa e Gilberto Gil. La band romagnola propone il suo ultimo lavoro discografico
Experience, un tributo dedicato al mito del rock, Jimi Hendrix.
Una rilettura fatta da molti, ma che i Quintorigo, propongono miscelando i generi più diversi in un incessante gioco tra suono e voce. Un'improvvisazione che investe la musica jazz e le melodie blues di sonorità potenti e elettriche, alternate dalla timbrica sempre diversa della voce black di Moris Pradella.
Un omaggio al chitarrista di Seattle, l'ultimo disco dei Quintorigo, ricorda nel titolo Experience, la sigla con cui la band di Hendrix si presentò per la prima volta in pubblico, la definizione più azzeccata che ricorda l'esecuzione e il linguaggio inquieto del chitarrista, che contamina e rivoluziona ancora la musica contemporanea.
Al seguito di Umbria Jazz, i Quintorigo accompagnati dalla tromba di Paolo Fresu, suoneranno in concerto il 12 luglio a Rimini, nell’ambito di
Percuotere la Mente.
I Quintorigo sono: Valentino Bianchi, Sax - Gionata Costa, Violoncello - Andrea Costa, Violino - Stefano Ricci, Contrabbasso - Moris Pradella, Voce
Hai trovato interessante l’articolo “Experience dei Quintorigo a Umbria jazz”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Articoli e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.