Dopo un tour apprezzatissimo dal Giappone agli USA, così come nei migliori club europei, il 12, 13 e 14 marzo Nicola Conte Jazz Combo ritorna in concerto a Bari per tre spettacoli nel nuovo prestigioso spazio live del
TEATRO FORMA. Un’occasione imperdibile per apprezzare al meglio i virtuosismi del Jazz Combo e le sofisticate concezioni musicali di
Nicola Conte.
A quasi dieci anni dalla pubblicazione del debut album Jet Sounds,
NICOLA CONTE rimane un nome tutelare del jazz più contaminato. Manipolatore di suoni, collezionista di dischi in vinile, produttore e miscelatore di tracce, Conte ha avuto la capacità di incrociare sonorità tra loro affini e di creare una musica raffinata ed allo stesso tempo accattivante.
I suoi album sono stati pubblicati su label fondamentali come Decca, Blue Note, Universal e Schema, ma hanno anche saputo catalizzare l’interesse e la collaborazione di decine di artisti di fama mondiale.
Sono le ritmiche a caratterizzare la cifra stilistica del lavoro di Nicola Conte, un intreccio di eleganza europea, scioltezza sudamericana e produzione statunitense in cui far convergere le contaminazioni fra oriente ed occidente così come la passione smisurata per le tante forme del jazz. Il tutto scandito da intriganti riferimenti letterari che danno linfa vitale alle liriche dei suoi brani: da Dylan Thomas a Langston Hughes, da Percy Shelley a Jack Kerouac.
Approfondimento: Leggi la scheda completa di Nicola Conte
Le ultime due prove su lunga distanza segnano anche un passo fondamentale nella crescita artistica di Nicola Conte, sviluppata ulteriormente grazie al suo impegno nella composizione delle musiche del disco. Come nel precedente album, non mancano i riferimenti alle nuove tendenze sonore che influenzano il territorio europeo e che si incrociano ad un apparato musicale dai tratti elegantemente classici.
Nicola Conte è stato inoltre protagonista dei più prestigiosi festival jazz in Italia e all’estero, viaggiando dall’Europa al Brasile, dall’America Latina agli Stati Uniti per arrivare poi in Giappone deve è un’autentica celebrità.
NICOLA CONTE JAZZ COMBO
ALICE RICCIARDI - VOCE
NICOLA CONTE - CHITARRA
PIETRO LUSSU - PIANO
GAETANO PARTIPILO - SAX ALTO E FLAUTO
DANIELE SCANNAPIECO - SAX TENORE
GIOVANNI AMATO - TROMBA
ANDREA NUNZI - BATTERIA
PAOLO BENEDETTINI - CONTRABBASSO
WALTER RICCI - VOCE
Per l’acquisto dei biglietti è vivamente consigliata la prevendita
In allegato la cartella stampa dell’evento
12-13-14 marzo
NICOLA CONTE
Jazz Combo
Apertura: ore 20,00
Inizio spettacolo: ore 21,00
Solo per domenica 14 marzo: APERITIVO IN JAZZ h 19:30
Ingresso: 30 €
@ TEATRO FORMA
Via Fanelli 206/1, Bari
Infoline: 080.5010277
Infoweb:
www.teatroforma.org
Biglietti disponibili presso:
BookingShow.com
Box Office c/o Feltrinelli Bari – infoline 080.5240464
Biglietteria del teatro (lun / ven h. 10 – 13) – infoline 080.5021888
Hai trovato interessante l’articolo “Teatro forma: la volta di Nicola Conte”?
Se sei un appassionato di musica e musica digitale, Music Place è il sito che fa per te!
Puoi trovare news su eventi ed uscite discografiche, approfondimenti su artisti e band nonché tantissime risorse e programmi musicali gratuiti.
Che ne dici di dare un’occhiata? Scegli la categoria che più ti interessa, come ad esempio, la categoria Articoli e non perdere i contenuti selezionati per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Music place: la guida italiana alla musica digitale non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.